La vita con Mr. Inox: l’acciaio inossidabile nel quotidiano

Quando si ha a che fare con star, VIP e “leggende”, può succedere che, osservandoli nella loro quotidianità, anche i più grandi miti cadano rovinosamente o, alla meno peggio, deludano le nostre aspettative. Ciò non vale, però, per il nostro Mr. Inox, di cui torniamo ad occuparci proprio per mostrare che anche nella vita quotidiana il nostro inossidabile campione si dimostra sempre una certezza.

Ad essere del tutto onesti, lo scopo reale che ci proponiamo di raggiungere con questo articolo è dimostrarvi come in ogni momento della nostra vita gli acciai inossidabili siano presenti per facilitarla, renderla più sicura, più piacevole: in una parola, migliorarla. Siamo circondati di acciaio inossidabile!

Lo faremo osservando Mr. Inox nelle sue abitudini quotidiane. Ci si aspetterebbe, forse, che i super eroi non dormano mai, ma è chiaro che quando i tuoi super poteri sono così SUPER come nel caso di Mr. Inox, ci si può anche permettere una routine quasi normale.
Certo non è comune avere sulle spalle ogni giorno la responsabilità di reggere edifici, evitare contaminazioni, facilitare il contenimento di contagi – eccetera eccetera eccetera: è “un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo” – eppure, vi accorgerete che c’è davvero della normalità nelle giornate del nostro Mr. Inox.

Vi sembrerà quasi che si stia parlando di voi!

La giornata di Mr. Inox inizia come quella di tutti: con la sveglia che lo prende di sorpresa mentre stava giusto per convincersi che era uno giorno di festa. Oltre a buttarlo giù dal letto, la sveglia lo riporta ai suoi doveri: anche il tempo è affare inossidabile.
Ci sono sveglie e orologi realizzati in acciaio inox, che è un metallo nobile e con una lucentezza incredibile. Poi, si sa, l’inossidabile è “senza tempo”: dura una vita, ormai lo saprete cari lettori di Inox Blog, e gioca con il Tempo senza perdere un colpo!

La luce delle lampade e dei lampadari realizzati con gli acciai inox rigidizzati e colorati riempie la stanza e Mr. Inox finalmente si mette a sedere sul letto. Sbadiglia, tira la schiena allungando le braccia verso il soffitto, inforca le pantofole e si trascina con malavoglia in bagno dove passa 10 minuti buoni a guardarsi assonnato nel suo specchio in acciaio inox SuperMirror, come quelli prodotti dal brand di arredamento Italy Steel Project, mentre a mente ripassa la lista degli impegni che lo aspettano.

Getta velocemente le mutande nel cestello inossidabile della lavatrice e apre l’acqua della doccia. La doccia è il momento più bello della giornata: su questo sarete tutti d’accordo con Mr. Inox, immaginiamo. Forse, però, non avete mai pensato che parte della bellezza di questo rito, che apre e chiude le nostre giornate, sta nel fatto che non dobbiamo preoccuparci di asciugare ogni centimetro del nostro box doccia per la paura che si arrugginisca. Ceramica, vetro e, ovviamente, acciaio inox sono le tre fate madrine dei nostri momenti di relax. In acciaio inox si realizzano le strutture dei box doccia, i piatti doccia, i soffioni e tutta la rubinetteria.

Ma sapete qual è il vero regno dell’acciaio inox?
La cucina.

Lavandini, piani cottura, cappe, pentole, posate, caffettiere, bollitori, fornifornettiforni a micro-onde, affettatrici, impastatrici, fruste elettriche, frigorifero, l’intera lavastoviglie (sia benedetto Mr. Inox e chi l’ha inventata!): tutto è fatto con diverse tipologie di acciaio inossidabile.
C’è quello con una composizione chimica più adatta a resistere alle alte temperature, quello che è molto duttile e quindi lo si può deformare con la tecnica del profondo stampaggio o la lega rafforzata per sostenere le sollecitazioni di agenti corrosivi importanti, quali residui di cibo, sale e detersivi vari.
Ci sono acciai inox che appaiono lucidi e riflettenti, come sulle maniglie, altri sono opachi, altri ancora satinati o possono presentare decorazioni in rilievo ed essere colorati.

Fatta la colazione Mr. Inox si affretta sulle scale, evitando solo per miracolo di travolgere la vicina, la quale per lo spavento si stringe al corrimano in acciaio inox: sì, anche i super eroi possono essere in ritardo, e sì, anche i super eroi possono vivere nei condomìni.

Condomìni molto attenti alla sicurezza degli inquilini, con scale anti-incendio in acciaio inox esternamente e un ascensore all’avanguardia, ad alto risparmio energetico, anti-sismico e ovviamente interamente in acciaio inossidabile: più facile da pulire e più igienico, considerando l’ambiente ristretto e il grande utilizzo da parte dei condòmini. Vi state già chiedendo perché mai, se c’è l’ascensore, Mr. Inox ha preso le scale rischiando di avere sulla coscienza la vecchietta del terzo piano?

Beh, prima di tutto perché a Mr. Inox piace tenersi in forma. Poi, perché i super eroi non sentono la fatica e, infine, perché a Mr. Inox non succede proprio mai di vincere la gara con il vicino del piano sopra a chi occupa prima l’ascensore. Ci sono battaglie in cui anche gli eroi si devono arrendere: per fortuna, però, a non accade mai con le sfide del suo lavoro!

L’automobile di Mr. Inox gli rende davvero onore: molti dettagli, sia funzionali che estetici, sono realizzati in acciaio inossidabile!
Già accomodato sul sedile, cerca la giusta stazione radio mente attende l’apertura completa della porta del box in acciaio inox – certo questo non vale per tutti i box, ma per quello di Mr. Inox non poteva proprio fare diversamente.
Il cancello, anche quello inossidabile, è già aperto e Mr. Inox sfreccia verso la sua prima missione.

Nelle prime ore del mattino il suo pensiero va costantemente ai lavoratori pendolari: è al loro fianco mentre aspettano l’autobus sotto le pensiline; li accompagna verso i treni rivestendo le pareti delle stazioni metropolitane; assicura la loro stabilità permettendo delle prese salde alle maniglie di sicurezza sui mezzi pubblici.

Per pranzo segue i colleghi ad un ristorante vicino all’ufficio dove il bancone del bar, a cui aspettano per essere accompagnati al loro tavolo, è interamente realizzato con lamiere di acciaio inox rigidizzato colorato: di una bellezza da lasciar senza fiato!
Sbirciando attraverso la fessura che crea la porta basculante, Mr. Inox verifica che anche l’intero mobilio della cucina sia in acciaio inox, come richiesto dalla normativa del paese in cui si trova.

In sala ci sono diversi frigoriferi espositori e cantinette eleganti, tutti realizzati con acciai inossidabili bugnati e colorati.
Dopo un’emergenza in ospedale, dove il suo intervento era stato richiesto per inserire in una sola volta letti inossidabili, strumenti chirurgici, valvole cardiache, protesi ortopediche e arredi delle sale operatorie, la giornata di Mr. Inox si conclude con una veloce visita al supermercato: è troppo stanco per uscire a cena, ma il frigo piange e va riempito.

Fare la spesa lo mette di buon umore, perché anche lì può osservare i risultati del suo lavoro: oltre ai carrelli anche banchi frigo e banchi cassa sono realizzati in acciaio inossidabile, spesso con lamiere inox decorate chicco di riso (inox 5WL), inox dama (inox CHECKS) o inox quadro (inox SQUARES).
Ciò che però lo fa sentire davvero orgoglioso è sapere che il suo zampino c’è anche dove non si vede, e che è fondamentale.

C’è Mr. Inox dietro l’insalata in busta, tagliata-lavata-pronta da mangiare, c’è Mr. Inox dietro le tagliatelle che sembrano quelle della nonna, c’è Mr. Inox in ogni stecca di cioccolato, come in ogni singolo prodotto esposto sugli scaffali, anche quelli con lo scheletro inossidabile.
C’è Mr. Inox perché è con gli acciai inox rigidizzati che si costruiscono le food processing machinery e le packaging machinery con cui si preparano e imballano gli alimenti.

Il sole è sceso, Mr. Inox, sazio, si accomoda sul divano e, mentre in sottofondo risuona la sigla della sua serie TV preferita, il nostro paladino si fa cullare dal sogno delle ferie, che per lui consistono in un semplice cambio di location, perché anche questo si sa: i super eroi non vanno mai in vacanza!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *