Inox Colorato

Un prodotto molto particolare nel campo degli acciai inossidabili è quello dell’Inox elettrocolorato.

A differenza dei preverniciati gli inossidabili elettrocolorati sono ottenuti tramite un processo elettrolitico in immersione con ossido di cromo.

Le diverse colorazioni sono ottenute sugli Inox agendo esclusivamente sul tempo d’immersione che va ad aumentare lo spessore dell’ossido di cromo modificando in proporzione l’angolo di rifrazione della luce e quindi il colore che la lamiera in acciaio Inox presenta a livello visivo.

Su questo procedimento l’azienda che vanta la maggiore esperienza e presenza sul mercato è la Rimex Metals UK.

Poiché il colore di queste lamiere Inox trattate elettroliticamente è ottenuto tramite un effetto ottico, è possibile ricreare solo i colori di base dello spettro solare, ovvero quelli dell’arcobaleno. Con questo procedimento si ottengono sulle lamiere Inox colori brillanti e vivi, con un effetto di profondità non ottenibile con vernici o con qualunque altro tipo di acciaio colorato.

Altri pregi dell’elettrocolorazione delle lamiere Inox sono:

  1. Una maggiore resistenza alla corrosione dovuta all’incremento di questa pellicola superficiale di ossido di cromo, che porta evidenti vantaggi soprattutto in impieghi dell’inox per esterni;
  2. L’aspetto superficiale così ottenuto non è suscettibile alla decolorazione da parte di raggi UV;
  3. Le lamiere inox colorate non subiscono particolari alterazioni del colore nelle fasi di lavorazione, come la piegatura e la curvatura, evitando il fastidioso effetto crepa;
  4. Il procedimento di elettrocolorazione dell’acciaio inox mediante processo elettrolitico crea delle colorazioni permanenti che non necessitano di particolari operazioni di manutenzione.

In questi anni sono stati realizzati moltissimi e diversi prodotti caratterizzati dall’impiego dell’Inox rigidizzato e trattato con l’elettrocolorazione. Potrete trovare esempi di questi prodotti che hanno fatto negli ultimi decenni la gioia di architetti e progettisti nello studio e nella realizzazione di strutture architettoniche nel sito www.rimexmetals.com .

Gli impieghi dell’Inox colorato non si fermano alle sole realizzazioni architettoniche, ma spaziano dall’arredamento d’interni, ai silenziatori dei fumi di scarico delle moto, alla serigrafia industriale, alla realizzazione di strumentazione analogica e digitale nel campo meteorologico.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la sezione del nostro blog dedicata all’Acciaio Inox Colorato.

Comments are closed.