Inox Decorato grana di riso e sue varianti

Cerchiamo di fare un pò di storia e chiarezza sugli Acciai Inossidabili decorati e rigidizzati.

La nascita degli Inossidabili decorati si può sicuramente identificare con i 4 principali tipi e disegni che nel linguaggio corrente dei primi anni era identificato e semplificato con i termini strettamente Italiani quali:

TELA DI LINO

QUADRATINO

PELLE DI ELEFANTE o FINTA PELLE

GRANA DI RISO

Naturalmente esistono dei riferimenti più specifici con sigle e numeri che ogni singola Acciaieria o Produttore ha usato ed usa per identificare questi Inossidabili Decorati e Rigidizzati.

In primo luogo ricordiamo che si intendono Acciai Inossidabili Decorati quei coils o lamiere in cui una sola superficie, solitamente quelle superiore che è anche quella garantita, recepisce chiaramente il disegno che  viene impresso per laminazione sul materiale di partenza solitamente un AISI 304, DIN 1.4301 in finitura BA.

Negli Acciai Inossidabili Decorati la superficie inferiore resta praticamente liscia e non recepisce il disegno impresso per laminazione sul materiale base.

Questo perchè sostanzialmente uno solo dei due cilindri sotto cui viene lavorato il materiale di base è stato prodotto incidendo il disegno che si vuole realizzare , il cilindro sottostante o contro rullo è liscio.

In particolare negli Inossidabili TELA DI LINO,QUADRATINO ,PELLE DI ELEFANTE la superficie inferiore rimane praticamente inalterata, nell’Inossidabile Grana di Riso anche la superficie inferiore recepisce il disegno del cilindro di laminazione e siamo così nel campo degli Acciai Inossidabili Rigidizzati.

Negli anni successivi alcune aziende  in particolare si sono specializzate nel realizzare tutta una serie di Acciai Inossidabili Decorati, Rigidizzati e Colorati per offrire al mercato diverse decine di soluzioni ideali per le diverse e crescenti  richieste nelle varie applicazioni e settori.

Oggi ci occuperemo dell’Acciaio Inossidabile Rigidizzato  Grana di Riso 2WL e delle sue diverse versioni.

Nel caso dell’Acciaio Inossidabile Rigidizzato Grana di Riso è evidente che si parla di un disegno che ricorda la forma del classico Chicco di Riso.

È uno dei primi disegni che il mercato ha conosciuto, probabilmente il più vecchio ma che ha visto negli anni nascere tutta una serie di nuovi materiali che hanno un profilo di base simile all’Acciaio Inossidabile Decorato Grana di Riso è il 2WL.

Ecco le sigle più note 5WL; 6WL; 7GM; ed anche in questi caso però si parla di Acciai  Inossidabili Rigidizzati.

Parliamo ora dell’Acciaio Inossidabile Decorato GRANA di RISO o meglio 2WL sigla ormai conosciuta a livello Europeo. Il materiale di partenza solitamente è un AISI 304 o DIN 1.4301 in finitura BA, questo almeno identifica il materiale base che viene prodotto dalle Acciaierie Europee.

La sigla identifica un Acciaio Inox laminato a freddo e ricotto in atmosfera riducente.

La gamma di spessori su cui solitamente viene prodotto l’Inossidabile Decorato 2WL va da un minimo di sp. 0,6 fino ad un massimo di spessore 2 mm.

L’altezza standard su questo disegno è 1250 mm ed ormai tutti i moduli di produzione sono orientati su questa larghezza .

Le aziende specializzate nella produzione del Inox Decorato 2WL possono fornire sia Coils che lamiere.

IMG_7463 (FILEminimizer)Per agevolare l’identificazione dell’Inox Decorato 2WL ecco una fotografia di un campione di INOX AISI 304 BA  DECORATO 2WL (gentilmente concesso dalla RIMEX METALS UK ).

La fotografia viene proposta su una base di riferimento millimetrata per poter consentire un facile riconoscimento del prodotto a tutti gli interessati.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *