Ad ogni progetto la sua finitura: caratteristiche funzionali degli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati

Lo abbiamo accennato in chiusura dell’articolo sulla rugosità delle lamiere inox (ti sei perso l’articolo? Clicca qui! ): per ottenere il massimo delle prestazioni dalle vostre lamiere di acciaio inox rigidizzato, decorato e colorato bisogna fare le giuste scelte a monte.
È fondamentale selezionare il grado di AISI che risponda meglio alle esigenze del progetto e alle sollecitazioni ambientali della location di installazione, ma anche definire con architetto, progettista, costruttore/installatore e – soprattutto – con il vostro fornitore di acciaio inox la finitura di base che faccia incontrare benefici, prestazioni e costi.

Avete letto bene: non solo scegliere la giusta tipologia di acciaio inox, ma anche la giusta finitura di partenza, e ovviamente la più idonea finitura speciale, ovvero la giusta texture rigidizzata, decorata e/o colorata.
Ogni tipologia di finitura, sia essa di base o speciale, porta con sé caratteristiche e benefici specifici, per questo – nonostante la terminologia usata sia la stessa – le finiture per acciaio inox non hanno solo valore estetico e sceglierle solo secondo la variabile della bellezza sarebbe restrittivo per le ambizioni dei vostri progetti o potrebbe portarvi decisamente fuori strada.

RESISTENZA ALLA CORROSIONE

Se ci si concentra sulla resistenza alla corrosione, per cominciare, un dato da tenere in considerazione è la rugosità della lamiera, quindi il tipo di finitura primaria (esempi di finiture primarie: 2B, BA/2R, 2D, inox SuperMirror, inox N7, inox N8, …).
Più la rugosità è ridotta e più il film di passivazione dell’acciaio inox sarà stabile e resistente, il che significa maggiore resistenza alla corrosione. Una superficie uniforme a livello microscopico si riconosce perché dal finish lucido, brillante e riflettente.

Una maggiore resistenza alla corrosione è uno dei benefit extra che si ottengono anche scegliendo le lamiere inox elettro-colorate e colorate titanium PVD. I processi di colorazione agiscono sullo strato di ossido di cromo che protegge l’acciaio rendendolo più resistente agli attacchi degli ambienti corrosivi.
Spostando il nostro sguardo sulle finiture degli acciai inox rigidizzati e decorati i vantaggi che ogni finitura apporta sono specifici e dovuti alla tipologia di disegno impresso sulla lamiera dal laminatoio Skinpass durante il rullaggio a freddo. Ci sono, però, anche caratteristiche funzionali comuni a tutte le lamiere bugnate rigidizzate, decorate e colorate che sono la conseguenza proprio del particolare processo produttivo.

ROBUSTEZZA
Partiamo dalle lamiere inox bugnate rigidizzate che, lo ricordiamo, si distinguono da quelle decorate perché la lavorazione va a modificare entrambe le facce del foglio. I rulli sagomati maschio-femmina, infatti, permettono di modellare la lamina d’acciaio inox sia in positivo che in negativo: le bugne così ottenute sporgeranno da un lato, mentre saranno concave dall’altro.
La principale conseguenza del rullaggio double-face è l’irrigidimento della lamiera, che è all’origine del nome di questa eccezionale categoria di prodotti inossidabili.
Questo irrobustimento della lamiera non va a incidere su caratteristiche quali plasticità, duttilità e lavorabilità, ma migliora la resistenza meccanica del metallo, la sua capacità di sopportare urti e di sostenere pesi. Ciò comporta la possibilità, a parità di carico o sollecitazione, di utilizzare spessori più sottili, con conseguente risparmio di peso e di materie prime (dare una mano all’ambiente non guasta mai!)
Isolamento termico, vantaggi di dissipazione sono le proprietà su cui si fonda il rapporto di lunga data tra gli acciai inox rigidizzati e l’industria degli elettrodomestici, incidenza sull’attrito e riduzione dell’effetto vibrato sono gli altri aspetti che accumunano tutte le diverse texture delle lamiere inox rigidizzate.

SCORRIMENTO
Le finiture che meglio rispondono alle esigenze produttive del settore packaging sono quelle che caratterizzano la famiglia allargata delle lamiere inox bugnate “grana di riso”, identificate con la sigla WL (acronimo dell’inglese WAVELINE, linea ondulata).
Stiamo parlando degli acciai inox 2WL, inox 5WL, inox 6WL e inox 7GM® e inox 7WL.
Dalle linee fini e contenute delle lamiere inox 2WL e “chicco di riso” 5WL alle bugne più importanti e prominenti delle lamiere 6WL, 7GM® e 7WL, queste particolari textures offrono una ridotta area di contatto tra la superficie metallica e qualsiasi oggetto posto sopra di essa. Viene così ridotto l’attrito in tutti quei contesti in cui si ha necessità di far scorrere il materiale: impianti di fabbricazione alimentare, macchinari fotografici o linee di imballaggio. Favorendo lo scorrimento si può notevolmente accelerare il processo di produzione.
Se vi occupate di macchinari da utilizzare in ambito alimentare vi consigliamo di richiedere al vostro fornitore la finitura prima più lucida e liscia possibile, secondo le vostre possibilità di spesa, ovvero una a scelta tra BA/2R o SuperMirror. Lamiere bugnate lucide offrono alti livelli di igiene ed aumentano l’efficacia delle operazioni di pulizia, vantaggio di non poco valore quando si lavora con gli alimenti!

ANTISCIVOLO
Alcune delle texture bugnate che abbiamo citato possono essere utilizzate anche per applicazioni che hanno scopi esattamente opposti a quelli appena descritti. Ci stiamo riferendo ad applicazioni dove occorre maggiore grip per conferire alle superfici proprietà antiscivolo. Se si ricerca un’alternativa agli acciai inox mandorlati, dall’aspetto tipicamente industriale, le lamiere inox 5WL e inox 6WL sono un’ottima alternativa ai tradizionali tread plates, insieme con l’acciaio inox CAMBRIDGE (inox millerighe).
Come è possibile che le stesse finiture possano essere usate per scopi diametralmente opposti? Semplicemente cambiando la finitura base e optando per rugosità più importanti e satinature ad hoc per ottenere specifici e certificati livelli di anti-slip. Basterà specificare al tuo fornitore lo slip resistance rate ricercato (R9-R10-R11-R12-R13).
Un’altra opzione rigidizzata antiscivolo è l’acciaio inox TreadTex®, la versione “nobile” delle lamiere mandorlate: prestazioni sì, ma con eleganza.

ANTIGRAFFIO
Sebbene i pattern in rilievo siano tutti degli ottimi alleati per i contesti ad alto rischio di urto e graffio, è ad alcuni specifici acciai inox decorati che bisogna rivolgersi se si vuole assicurare ai propri prodotti e manufatti proprietà anti-graffio.
Per acciai inox decorati si intendono quelle lamiere che presentano la trama su un solo lato del foglio: il retro rimane piano, come originariamente prodotto dall’acciaieria.
In linea generale si può sostenere che le lamiere inox decorate si caratterizzano anche per una serie di design meno sporgenti, ma più minuti e fitti, di ispirazione geometrica e che mixano aree lucide con aree satinate.
È proprio la presenza massiccia dei piccoli elementi grafici e il loro ripetersi in modo serrato a scoraggiare gli atti di vandalismo e conferire la resistenza ai graffi. La superficie risulta altamente irregolare rendendo difficile a qualsiasi oggetto contundente effettuare – volontariamente o per caso – un’incisione. Visivamente, inoltre, il design appare denso e compatto, caratteristica che contribuisce a nascondere eventuali danni da impatto.
Questi acciai sono ideali per rivestire pareti, porte e oggetti posti nei luoghi di passaggio e con grandi flussi di persone in movimento (metropolitane, aeroporti, stazioni, hall, …) o per ambienti ristretti e luoghi dove a muoversi è anche la strumentazione tecnica (ascensori, pulsantiere, scale mobili, banchi cassa, banchi frigo, espositori bar e supermercati, rivestimenti di macchinari e banchi da laboratorio, …).
Si è visto, quindi, che diversi trattamenti permettono di ottenere differenti finiture, e ogni processo conferisce proprietà particolari alle lamiere.
È possibile, poi, mixare le varie finiture per ottenere effetti e prestazioni sempre nuove, e non ci riferiamo solo al rapporto tra finiture primarie, secondarie e colorazioni: recentemente ci siamo imbattuti in una lamiera inox TreadTex® realizzata a partire da un acciaio inox 5WL!

Insomma, ad ogni progetto serve il SUO acciaio inox rigidizzato, decorato e/o colorato.
Fatti consigliare dal tuo fornitore, e per qualsiasi dubbio … c’è INOXBLOG!
Per consulenze, chiarimenti e consigli scrivi a: info@inoxblog.it

English version:

To get the maximum performance from your rigidized, decorated and colored stainless steel sheets you have to make the right choices upstream.
It is essential to select the AISI that best meets the needs of the project and the environmental stresses of the installation location, and choose the right starting finish and the special one considering its specific properties.

Each type of finish, be it basic or special, brings with it specific characteristics and benefits. Stainless steel finishes are not only aesthetic and choose them only according to the variable of beauty would be restrictive to the ambitions of your projects or could lead you decidedly astray.
Properties are the consequence of the Skinpass rolling process and they change from texture to texture.

CORROSION RESISTANCE: if you are looking for this skill first of all, you have to take attention to the roughness of the surface and choose the starting finish as smoother as possibile considering benefits and costs. The lower is the roughness the most the passive film of the stainless steel surface is resistent to corrosion. You can recognize a smooth surface from the brightness of the surface: lower roughness means higher level of brightness and reflectivity.
Also coloured treatments increase corrosion resistance.

STRENGHT: this is a particular characteristic of rigidized steel. Strenght is the result of the double-face rolling process that also distinguish patterned steels from OneTex embossed ones: One Tex steels are texturized just on one side of sheets, the reverse is plain, on the contrary patterned steels are worked on both sides, the face has reliefs and the reverse has hollows.
This strengthening of the sheet does not affect characteristics such as plasticity, ductility and machinability, but improves the mechanical strength of the metal, its ability to withstand shocks and to support weights. This lead also to the possibility, with the same load or stress, to use thinner thicknesses, with consequent weight and raw material savings.

FRICTION REDUCTION: finishes that best meet the production needs of the packaging sector are stainless steel sheets “rice grain”, identified with the acronym WL (WAVELINE): 2WL, 5WL, 6WL and 7GM/7WL stainless steel. These textures reduce the contact area between the metal surface and any object placed above it. This means less friction to make the material slide faster.

ANTISLIP: same finishes can be used also for their antislip propertis. This is possible simply by changing the base finish and opting for more important roughness and ad hoc satin finish to get specific and certified levels of anti-slip. Simply specify to your supplier the desired slip resistance rate (R9-R10-R11-R12-R13). 5WL and 6WL are very efficient option instead of traditional tread plate, but also CAMBRIDGE (stripes) and the Rimex special TreadTex®.

ANTI-SCRATCH: all patterns with rilieves are scratch resistant, but there are specific textures specifically designed to give anti-scratch properties to objects which are made with them. We are referring to One Tex emobossed stainless steel sheets, which have the pattern just on the main side of the sheet. Anti-scratch properties are due to their design less protruding, more minute and dense of geometric inspiration and mixing shiny areas with satin and matt areas. The massive presence of these very small graphic elements and their rapid repetition that discourages vandalism and gives resistance to scratches. The surface is highly irregular making it difficult for any blunt object to make an incision and they also hide impact damages.

OneTex steel are perfect to cover underground/airport/train-station walls and trains, elevators, control panels, escalators, cash desks, referigerators and supermarket display cabinets.
Different treatments allow to obtain different finishes, and each process gives particular properties to the sheets.
It is possible, then, to mix the various finishes to obtain effects and performances always news or increased: recently we came across a TreadTex inox sheet made from a stainless steel 5WL!
In short, each project needs HIS PROPER AND SPECIFIC stainless steel rigid, decorated and/ or colored.

Get advice from your supplier, and for any doubt … there is INOXBLOG!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *