L’Acciaio Inox nell’architettura e nell’edilizia

Lo scorso 30 settembre 2013 a Torino sono state inaugurate le cinque giornate dedicate alle costruzioni in Acciaio Inox.

Oltre ai tradizionali temi riguardanti le continue ricerche teoriche sulle molteplici possibilità di applicazione dell’Acciaio Inox nell’edilizia e le sperimentazioni ingegneristiche moderne, molto si è dibattuto sulle notevoli capacità meccaniche e fisiche dell’Acciaio Inox, sia rigidizzato che colorato, come strumento di realizzazioni architettoniche all’avanguardia.

Non serve essere dei veri tecnici del mestiere per capire quante potenzialità può avere l’Acciaio Inox se applicato alla costruzione di grandi edifici.

E’ sempre più frequente oggi passeggiando per paesi, borghi o grandi città notare come nell’architettura il moderno si sposi perfettamente con il “mattone tradizionale” creando un sodalizio che ha tutt’altro che del paradossale.

Inox coloratoTeatri, sale polifunzionali e comunali, case di riposo, ospedali, stazioni… l’edilizia ha aperto le porte a nuove idee e nuovi progetti di architetti e ingegneri ambiziosi e geniali, che trovano nell’uso di nuovi materiali la risposta alla loro richiesta continua di modernità e avanguardia. Dal vetro ai materiali plastici, fino ad arrivare al grande protagonista del xx secolo, l’Acciaio Inox, oggi la fantasia e la creatività dei grandi costruttori non ha molti limiti.

Con le nuove possibilità di lavorazione, quali decorato, rigidizzato e colorato, che vengono realizzate sulle tradizionali finiture di acciaieria, quali 2B e BA, l’Inox non è solo un materiale adatto per delle rifiniture da interni, scelte raffinate ed eleganti di design ricercato, ma anche e sopratutto un materiale versatile per la creazione di edifici interamente realizzati in esterno da Inox colorato o rigidizzato.

La capacità dell’Acciaio Inox di resistere agli agenti atmosferici, amplificata e migliorata sull’Inox colorato, la peculiarità di resistere ad urti e graffi, in particolare nell’Inox rigidizzato, e la sua unicità di sapere e poter riflettere la luce così da creare giochi di chiaroscuri e gradazioni di colore, lo rendono uno dei materiali più suggestivi da utilizzare nella realizzazione di grandi edifici da parte di architetti da sempre alla ricerca di soluzioni innovative, che si sposano non solo con la sempre maggiore richiesta di tecnologia all’avanguardia ma anche con l’ambiente edilizio in cui vengono inseriti.

In zone ad alto tasso di fruibilità come stazioni, ospedali, bar e metropolitane, l’uso dell’Acciaio Inox nasce sia da esigenze di immagine, perché l’acciaio a differenza di altri materiali si pulisce e igienizza facilmente e rimane pulito più a lungo, sia dalla necessità di disporre di un materiale che resista facilmente ad urti e graffi, essendo questi luoghi ad altissima fruizione pubblica.

Inox rigidizzatoQuello che è richiesto invece ad un edificio che deve mostrarsi in tutta la sua imponenza e magnificenza è rispondere all’esigenza di creare qualcosa che non invada e opprima l’ambiente circostante, ma si inglobi in esso.

L’Acciaio Inox colorato in particolare come uno specchio riflette la luce e ciò che lo circonda e per questa sua caratteristica gli architetti lo considerano il materiale migliore per rispondere a queste esigenze.
Così l’Acciaio Inox colorato nei giochi di luce che cambiano e si evolvono col

trascorrere del tempo in base alla diversa inclinazione dei raggi solari che colpiscono la sua superficie, crea immagini e riflessi che consentono alla nuova struttura di inserirsi perfettamente nell’ambiente che lo circonda.

Così edifici vecchi e nuovi, il verde che li circonda ed anche il cielo con le sue continue evoluzioni si specchiano nell’Acciaio Inox, che appare “dipinto” in superficie della realtà circostante.

Per maggiori informazioni: steelservice@inoxcolorato.com