Steel Service S.r.l: il gioiellino lombardo con la mentalità dei grandi e la tenacia dei giovani. Gli specialisti nella distribuzione degli acciaio di alta qualità.

Logo Steel Service GroupSiamo andati a conoscere di persona Steel Service S.r.l., sponsor di InoxBlog. Sono bastati pochi giorni nei loro uffici per crearci l’impressioni di essere nel cuore di una protostella e di poterne osservare l’attività infuocata che preannuncia la vita di una grande gigante rossa. Insomma, ci sono state subito chiare le ragioni della rapida crescita di questa piccola e giovane azienda che tratta l’acciaio inossidabile in tutte le sue finiture, specialmente quelle che noi osserviamo con grande attenzione: rigidizzati, decorati e colorati.

Ciò che colpisce di questo astro nascente dell’inox, è la capacità di coniugare in sé tanto la solidità e l’esperienza delle aziende di lunga data, quanto la flessibilità, l’agilità e la freschezza dell’imprenditoria moderna.

Steel Service S.r.l. è un ottimo esempio di come innovazione e tradizione possano non solo convivere, ma anche rafforzarsi vicendevolmente. La 40ennale esperienza nel settore dell’acciaio della dirigenza si affianca, infatti, alla preparazione e all’entusiasmo dei giovani collaboratori. Un connubio insolito per il panorama italiano, ma altamente promettente e incoraggiante.

Nata nel 2008 come attività di trading dell’acciaio inossidabile, ben presto l’azienda cambia pelle diventando una realtà significativa nella distribuzione di acciaio inox.

La conoscenza del mercato e la competenza hanno portato Steel Service S.r.l. a investire sulla micro-distribuzione, legandosi ad un settore di nicchia caratterizzato dal grande valore dei prodotti trattati, scelta che le ha permesso di acquisire un profilo ben marcato ed unico nel panorama italiano.

Dal 2012, infatti, Steel Service S.r.l. detiene l’esclusività per la fornitura sul territorio italiano dei prodotti dell’azienda Rimex Metals UK, un’azienda attiva dal 1959 nella produzione di finiture speciali per acciaio inox e alluminio.

Grazie al magazzino ben fornito con una disponibilità di oltre 150 tipologie di materiale sempre in pronta consegna e all’organizzazione logistica moderna e dinamica, Steel Service S.r.l. è riuscita ad annullare la distanza tra il Belpaese e l’azienda inglese, il tutto a costi ridottissimi per il cliente e senza quantitativi minimi da rispettare (è possibile richiedere anche un solo foglio!).

Nello specifico da Steel Service S.r.l. è possibile acquistare acciaio inossidabile nelle leghe 304, 304/L, 310, 316/L, 321, 430, 431 e 441, nei vari profili e prodotti:

–          Tubi a sezione TONDO – QUADRO – RETTANGOLO

–          Tubi SS (su richiesta)

–          Barre forate nella serie 300 (su richiesta)

–          Barre a sezione TONDO – QUADRO – ESAGONO – PIATTO – ANGOLARE nella serie 300 e 400

–          Nastri e lamiere in acciaio inox austenitico, ferritico e superferritico in tutte le finiture di acciaieria

Il tutto è disponibile in tutte le dimensioni commerciali tipiche, ma è possibile richiederne di personalizzate, con o senza protezione superficiale.

steelservice-official-partner

Con l’azienda Rimex, Steel Service S.r.l. condivide un catalogo che comprende:

–          Acciaio inox RIGIDIZZATO (con finiture quali: 2WL, 5WL, 6WL, 7GM, SANDSTAR, 9EH, 10WG, 11PS, 13SD, CAMBRIDGE, ICEFLOWER, QUILTED, TREADTEX®)

–          Acciaio inox DECORATO della serie OneTex™ (12LG o LEATHER OneTex™, CANVAS OneTex™, CHECKS OneTex™, LINEN OneTex™, RHOMBOIDS OneTex™, SQUARES OneTex™)

–          Acciaio inox COLORATO (I.N.C.O.) della serie ColourTex®, prodotto realizzati con elettrocolorazione e disponibile in 5 colori – nero, blu, bronzo, champagne, oro. Il trattamento è eseguibile su superfici a specchio (MIRROR), satinate, GRANEX™ micropallinate, ma anche sui rigidizzati e sulla MetalArt™

–          SUPERMIRROR, una finitura dell’acciaio inox ottenuta attraverso la lucidatura quasi perfetta della superficie, che la rende riflettente come uno specchio, ma elimina il rischio che possa frantumarsi

–          Acciaio inox micropallinato GRANEX™ e satinato multidirezionale VORTEX

–          Acciaio inox MetalArt™, ovvero acciaio su cui si possono imprimere immagini, fotografie e trame piane

–          Acciaio inox COLORATO TITANIO PVD della linea T22 titanium, che amplia la gamma di colori della serie I.N.C.O. (nero, blu, bronzo, oro, oro rosa, verde smeraldo e magenta) e ne intensifica la luminosità

–          RIGITUBE, tubi inox decorati che garantiscono un’ottima presa, per questo approvati da svariate associazioni di portatori di disabilità, utilizzati per corrimani e paracolpi.

Le possibili applicazioni di questi prodotti di grande qualità estetica e prestazionale sono moltissime. Per questa ragione Steel Service S.r.l. collabora con aziende di settori molti differenti tra loro.

Gli acciai rigidizzati trovano largo impiego nel settore edile, per la realizzazione di tetti, per esempio, o per pedane, camminamenti e scale. La proprietà dell’inox rigidizzato di nascondere graffi e incisioni lo rende il materiale favorito per rivestire le pareti di metropolitane, bancomat, biglietterie, bar, food trucks. Alcune finiture come il 6WL e il 7GM vengono utilizzate per macchine di impacchettamento e per macchinari per alimenti. Sono molto apprezzati anche da chi produce tubi formatori per confezionatrici, ascensori, pulsantiere, banconi cassa e frigo.

Le finiture più eleganti e quelle con grandi margini di personalizzazione hanno solitamente destinazioni più ricercate. È il caso, ovviamente, delle MetalArt™ e dei decorati, ma anche di alcuni rigidizzati con minore tridimensionalità – come il 2WL, il 9EH, il 13SD, il SANDSTAR e il QUILTED. Queste tipologie vengono utilizzate per creare oggetti di design di straordinaria bellezza: porte, quadri, targhe ed insegne, tavoli, sedie, lampade, portafoto, soffioni per le docce, piscine, idromassaggi e radiatori.

Le finiture colorate ColourTex® e T22 titanium si utilizzano principalmente per dare corpo a opere architettoniche di grande impatto estetico: rivestimenti di edifici pubblici e privati, palazzi, monumenti, panchine e pensiline, dettagli decorativi di complessi residenziali (balconi e infissi) e di case private. Offrono, però, varietà cromatica anche agli oggetti di arredo di cui abbiamo già parlato e stanno prendendo piede anche nella realizzazione delle cucine domestiche, mentre già da molto tempo rivestono macchine del caffè, macchine per il gelato e altri elettrodomestici dalle linee accattivanti.

Con il Supermirror vengo realizzati piccoli manufatti di gioielleria, ma è molto apprezzato anche dagli architetti per importanti applicazioni in ambito urbanistico e per l’interior design: pannelli decorativi, specchiere, armadi a specchio per la camera da letto, armadietti per il bagno, scarpiere, lavandini e rubinetteria, lampade sono oggi molto in voga nel settore dell’arredamento.

Lo stock di Steel Service S.r.l. non si limita solo all’inossidabile: molte delle finiture sopraindicate per l’inox sono eseguibili anche su alluminio, ottone, bronzo, rame, titanio, acciaio al carbonio, galvanizzato.

Per quanto riguarda l’acciaio al carbonio, inoltre, sono disponibili anche barre al carbonio di alta gamma C45 risolforato (sia a sezione tondo che quadro e con tolleranze H9 e H11) e acciai speciali per la lavorazione al tornio e per le isole automatiche. Relativamente all’alluminio, infine, Steel Service S.r.l. fornisce lamiere e leghe dalla 1050 alla 6082, sia lisce che mandorlate.

Grazie a due sales interni, ognuno specializzato in un ramo merceologico (inox – altro) e ad altri due venditori esterni in giro per la penisola, Steel Service S.r.l. riesce a garantire conoscenza approfondita dei suoi prodotti, assistenza e consulenza al cliente già nella fase di selezione della materia prima.

Se tutto ciò non fosse abbastanza – e per noi di InoxBlog è un piacere poter testimoniare che non è ancora finita qui – Steel Service S.r.l. è una azienda giovane, ma con grande lungimiranza, piccola, ma che pensa e agisce già come i Grandi.

Oltre al supporto fornito ad InoxBlog dal 2013, si segnala l’affiliazione a CENTRO INOX SERVIZI, emanazione di Centro Inox, Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili e riferimento per tutti gli operatori del settore per qualsiasi esigenza o notizia riguardante l’uso e la scelta dell’acciaio inossidabile.

Il 2017 è stato, poi, un anno di grandi dimostrazioni di maturità: dopo la partecipazione all’esposizione internazionale MADE IN STEEL 2017, Steel Service S.r.l. si è impegnata nel sociale e, in collaborazione con il Municipio di Codogno e Italian Medical System S.r.l., ha contribuito all’acquisto e all’installazione di 5 defibrillatori sul territorio della città in cui si trovano gli uffici commerciali.

Steel Service S.r.l. è, inoltre, presente in rete con ben 4 siti web e un profilo Facebook ed è diventata, infine, capogruppo del Steel Service Group, sviluppando ulteriormente la sua identità.

Nel 2015, infatti, è nata ISP, acronimo di Italy Steel Project, che produce arredo di design utilizzando le materie prime fornite dall’azienda madre.

Insomma, un’azienda solida, ben strutturata, che è cresciuta in un periodo nero dell’economia nazionale e mondiale, dimostrandosi smart, al passo coi tempi, digitalizzata, attenta al valore anziché ai volumi e interessata al tessuto sociale ed economico in cui opera.

Impossibile non augurarle di continuare a risplendere.

Steel Service S.r.l.

Sede legale: via Mascagni, 1 – 20122 Milano

Uffici Commerciali: via A. Diaz, 80/C – 26845 Codogno (LO)

Tel. 0377 379821

Fax. 0377 400818

E-mail:                  commerciale@steelservicegroup.com

Websites:           www.steelservicegroup.com

www.inoxcolorato.com

www.inoxrigidizzato.com

www.inoxcoloratotitanium.com

Facebook:           Steel Service Group  ISP – Italy Steel Project

ENGLISH VERSION:

We have been guests in Steel Service S.r.l.’s offices, in order to better know an important Inoxblog sponsor and a significative player for the Italian stainless-steel market.

This little and young company deals stainless-steel finishes, expecially our favourites: patterned, OneTex and coloured steels. Just few days have been enough to have the impression of looking a Protostar rapidly becoming a Red Giant. The reasons of its quickly development become clear when you have the opportunity to spend a little time with the team.

What’s striking more is the perfect mix between features typical of old companies, such as solidity and experience, and which ones characterize modern business firms, like flexibility and energy.

A great example of innovation living side by side with tradition reciprocally improving themselves: the management, exactly, has a 40-year experience of steel trading and it can trust on enthusiasm and competence of the young staff. An uncommon union for the Italian context, but it’s promising and encouraging.

Steel Service S.r.l. was born in 2008 as trading firm focused on stainless-steel, but soon it became an important actor of Italian stainless-steel distribution.

The confidence in the knowledge of market and the competence led Steel Service S.r.l. to invest in micro-distribution and in a high worth products specialization.

From 2012, indeed, Steel Service S.r.l. is the official and the only Italian authorized dealer for Rimex Metals UK, which has been producing surface finishes on stainless-steel and other metals since 1959.

Thanks to a well fournished store with more than 150 materials typologies ready for delivery and helped by a modern and dynamic logistic organization, Steel Service S.r.l. succeeds everyday in overcoming the distance between Italy and the English company. All of this with very reduced cost for customers and without quantity forcing (you can order a single sheet!)

From Steel Service S.r.l. it’s possible purchasing:

–          Different products of AISI 304, 304/L, 310, 316/L, 321, 430, 431 e 441: tubes and pipes, seamless tubes, coils, sheets. Typical commercial dimensions and customizations upon request.

–          Rimex products:

  • PATTERNED STAINLESS-STEEL SHEETS (2WL, 5WL, 6WL, 7GM, SANDSTAR, 9EH, 10WG, 11PS, 13SD, CAMBRIDGE, ICEFLOWER, QUILTED, TREADTEX®)
  • PATTERNED OneTex™ STAINLESS-STEEL SHEETS (12LG/LEATHER OneTex™, CANVAS OneTex™, CHECKS OneTex™, LINEN OneTex™, RHOMBOIDS OneTex™, SQUARES OneTex™)
  • ColourTex® COLOURED (I.N.C.O.) STAINLESS-STEEL SHEETS (colors: black, blue, bronze, champagne, gold)
  • SUPERMIRROR
  • GRANEX™ and satin stainless-steel VORTEX™ SHEETS
  • MetalArt™, the solution to stamp yout photos, images, logos and more on steel surfaces
  • Coloured titanium PVD stainless-steel sheets (T22 titanium series), for brighter colors (colors: black, blue, bronze, gold, rosy gold, emerald green, magenta)
  • RIGITUBES

There are a lot of application branches for those high quality materials, that’s the reason why Steel Service S.r.l.’s customers comes from different market sectors.

Patterned stainless-steels are preferred for buildings (structural and aesthetical uses like cladding), roofs, platforms, walkways and stairs, but also underground walls cladding, cash machines, ticket offices, bars, food trucks. 6WL and 7GM finishes are used for packaging system, lifts, refrigeration and supermarket counters.

MetalArt™, One Tex™, and patterned such as 2WL, 9EH, 13SD, SANDSTAR and QUILTED are perfect for beautiful design creations: doors, tables, chairs, lamps, pools, radiator, jacuzzi, plates and signs, photoframes, showers components, libraries and others.

ColourTex® and T22 titanium are widely used for gorgeous architectural buildings and monuments: claddings of private and public buildings, palaces, urban design elements, balconies, windows fixtures, but they also provide a coloured option for home furniture, kitchens and appliances (ice-cream machines, coffee machines, …)

Some pieces of jewelry are realized with Supermirror, but this breath-taking finish is also loved by architects for urban projects and interior design: decorative panels, mirrors, mirrors for interior of furniture, cabinets for bathroom, shoe racks, washbasins, taps and fittings.

Steel Service S.r.l.’s stock is not limited to stainless-steel: the most of finishes above could be done also on aluminum sheets, and you can also order brass, bronze, copper, titanium, carbon steel, galvanic steel.

About carbon steel are available C45 carbon resulphurized steel bars (tolerance H9 AND H11), special steel for lathe and semi-automatic machinery. Steel Service S.r.l. deals sheets of aluminium alloys from 1050 to 6082, flat or almond shaped.

Two sellers at the headoffice, each one specialized on a market branch (inox – other metals) and two seller “on the road”, grant to Steel Service S.r.l. a team with the capacity to give immediately response to customers questions, to professionally support them from the selection of the materials before the order and then.

If all of this is not enough, it’s a pleasure for us show that Steel Service S.r.l. is a little young firm, but with the soul of the Bigs, and so they act: an affiliation to Centro Inox Servizi, partner of Centro Inox, the Italian association for stainless-steel development; participation to the international fair MADE IN STEEL 2017; attention to local community through the contribution in 5 defibrillator installations in the city of Codogno.

In 2015 Steel Service S.r.l. improved its identity becoming the leader firm of the Steel Service Group, in fact, by the creative soul of the management a new enterprise was born in that year, the ISP Italy Steel Project, that produce design furniture using the parent company’s products.

Steel Service S.r.l. pays attention also to the web world: 4 web sites and a Facebook account where customers and fans could find information and news about this solid and good structured company, capable of overcome the international crisis, proving to be smart, digitalized, modern and         careful to its economic and social background.

We wish it all the best to this sparkling star!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *